I paesi del Mugello

San Piero a Sieve a 15 km dall’agriturismo di Corzano

situato sulla più antica via di comunicazione fra Bologna e Firenze, ha mantenuto le viuzze strette del centro che salgono fino alla fortezza di San Martino. Altri edifici importanti sono il castello del Trebbio, la Pieve di san Pietro e il convento del Bosco ai Frati con il crocifisso di Donatello. Qui c’è la stazione ferroviaria più vicina al nostro agriturismo. Il mercato settimanale è il sabato.

Scarperia a 18 km

Fortificazione costruita dalla repubblica di Firenze nel 1300, è famosa per l’arte di forgiare ferri taglienti. Da visitare il palazzo dei Vicari, la propositura dei Santi Jacopo e Filippo e la Pieve Romanica di S. Agata. Oggi Scarperia è famosa per il circuito automobilistico del Mugello che ospita gare di motomondiale, ed è utilizzato dalla scuderia Ferrari per i test delle auto di formula 1. Visitate il sito: www.autodromomugello.it . Il mercato settimanale è il venerdi.

Borgo San Lorenzo a 20 km

Situato al centro del Mugello il comune più popoloso e per questo viene considerato il capoluogo del territorio, ma  solo dai borghigiani, naturalmente. Nel centro troviamo una delle Pievi romaniche più antiche della zona, la villa Pecori-Giraldi, che ospita il museo della Manifattura Chini.  Il mercato settimanale è il martedi.

Vaglia a 22 km

E’ il comune più vicino a Firenze, e venendo dal capoluogo toscano si incontra a Pratolino il parco della villa Demidoff, con la famosa statua del gigante Appennino. Vicino troviamo il convento di Montesenario del XII secolo.  Il mercato settimanale è il mercoledi in località Bivigliano

Vicchio a 28 km

E’ l’ultimo comune della vallata, e conosciuto per aver dato i natali a Giotto. Nel suo  territorio sono presenti molte ville, oratori e chiese di pregio, la Pieve di San Cassiano in Padule è una delle più antiche.  Il mercato settimanale è il giovedi.

Dicomano a 37 km da Corzano

situato a sud del Mugello, dove il fiume Sieve riceve le acque del San Godenzo. Nel suo comune si trova il passo del Muraglione tramite il quale si scende verso l’Adriatico. Nel borgo troviamo la Pieve di S. Maria con importanti affreschi; e nei dintorni sono presenti diverse chiese e Oratori, e il convento di San Giovanni Battista a Sandetole.  Il mercato settimanale è il sabato.

I paesi dell’alto Mugello

Oltre i passi del Giogo e della Colla, lungo le valli dei fiumi Santerno, del Senio e del Lamone che scendono verso la Romagna troviamo altri 3 comuni, immersi in un un ambiente naturalistico rilevante, che appartengono al Mugello, ma che per la posizione risentono molto dell’influenza romagnola.

Firenzuola a 24 km

Raggiungibile dal passo della Futa, la “piccola Firenze”  venne fatta costruire dalla repubblica fiorentina nel 1300, della quale mantiene ancora la rocca.  Il mercato settimanale è il lunedi.

Palazzuolo sul Senio a 52 km

paese tranquillo con testimonianze storiche importanti come il palazzo dei Capitani del Popolo, dove ha sede il museo delle genti di montagna, e il santuario della Madonna della neve.  Il mercato settimanale è il sabato.

Marradi a 54 km

famoso per la produzione dei marroni, segnaliamo la piazza Scalelle con il Palazzo Comunale, nelle vicinanze la chiesa di S. Reparata in Salto, e per chi volesse camminare, l’eremo di Gamogna, sul sentiero della strada per San Benedetto in Alpe.  Il mercato settimanale è il lunedi.