Le città della Toscana

Firenze a 35 km dall’agriturismo di Corzano

Il capoluogo toscano è raggiungibile in  cfrca 40′ con l’auto, oppure con bus di linea da Barberino di Mugello, a 2 km, o con il treno dalla stazione di San Piero a Sieve a 15 km, consultate gli orari dei servizi pubblici, in particolare per il ritorno.

Prato a 27 km

E’ la seconda città toscana per abitanti. Vanta un centro storico con monumenti di pregio, e una storia industriale nella lavorazione dei tessuti unica al mondo. L’industria tessile ancora oggi riveste un ruolo importante anche se molto diverso rispetto al secolo scorso, tuttavia sono ancora presenti aziende che si distinguono per originalità ed eccellenza nel settore.

Pistoia a 50 km

Raggiungibile anche in treno da Prato, oppure in autostrada tramite l’A1 e l’A11. Città che ha vissuto un periodo molto importante all’epoca dei comuni e nel rinascimento. La provincia è conosciuta per la produzione di piante, iniziata dopo il conflitto mondiale e divenuta predominante rispetto all’industria.

Siena a 105 km

Raggiungibile in treno o in bus da Firenze, è stata per tanti anni antagonista di Firenze, e ancor’oggi mantiene intatto il centro storico e lo spirito delle contrade che si concretizza con la corsa del Palio a luglio e agosto di ogni anno.

Arezzo a 115 km

Raggiungibile tramite la veloce autostrada oppure in treno passando da Firenze. Città famosa per l’arte orafa, anch’essa antagonista di Firenze e Siena, alle quali dovette cedere 1289 dopo l’epica battaglia di Campaldino. Nel centro storico situato si notano gli sfarzi del passato.

Lucca a 89 km

Raggiungibile anche in treno da Prato, oppure in autostrada tramite l’A1 e l’A11. Molto importante nel periodo medioevale, ha mantenuto un centro storico praticamente intatto, fatta eccezzione della piazza Napoleone, i cui palazzi vennero costruiti nei primi anni dell’800 per volere di Elisa Bonaparte. Le mura imponenti e profonde circondano il centro e si sviluppano per una lunghezza di oltre 4 km, oltre ad averne preservato l’interno danno oggi una visione della città veramente unica.

Pisa a 113 km

Raggiungibile anche in treno via Firenze oppure in autostrade tramite l’A1 e l’A11. La città della torre pendente, famosa in tutto il mondo, è stata una repubblica marinara, e una delle città più importanti della Toscana. Ancora oggi è famosa per l’università “normale”. Il suo aeroporto, collegato a Firenze tramite ferrovia, è uno degli scali più importanti per i voli low cost.